Ferrovie Toscane - società di ingegneria S.r.l. è una società di scopo finalizzata alla progettazione, realizzazione e gestione di 95 km di ferrovia  direttamente interconnessa alla rete ferroviaria regionale e nazionale.

Ferrovie Toscane opera in qualità di soggetto promotore di finanza di progetto del P.A.V. (Piano di Area Vasta).

Si tratta di un’infrastruttura pubblica di interesse nazionale che incontra il patrocinio ed il sostegno della Regione Toscana,  anche e soprattutto in forza dei grandi vantaggi per l’ambiente ed il territorio derivanti dallo spostamento di quote di mobilità dalla gomma verso la ferrovia, incentivando l'integrazione con le altre forme di trasporto sostenibile.


Ferrovie Toscane - società di ingegneria S.r.l. nasce per la pianificazione e la progettazione integrale e coordinata  della rete regionale per la mobilità su ferro, delle persone e delle merci della Toscana Occidentale,  ad integrazione della preesistente rete ferroviaria locale e nazionale.

  • Sviluppare infrastrutture con architetture di qualità e ambientalmente sostenibili che assicurino la centralità del cittadino-utente.
  • Pianificazione coordinata con gli Enti locali per l’integrazione della rete ferroviaria toscana con le strutture urbane e territoriali.
  • Progettazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile delle persone e delle merci.
  • Adeguamento, ammodernamento e scalabilità del sistema di trasporto locale su ferro.
  • Riduzione di costi e tempi di realizzazione con livelli di qualità di eccellenza.

PIANO DI AREA VASTA

Porto Ferroviario della Valdera

Porto Ferroviario Livornese

Linea ferroviaria Aeroporti Toscani

Deutsch (DE-CH-AT) English (United Kingdom) Italian - Italy